Bruce Lee
RICORDAMI
27/11/1940
20/07/1973
Personaggio storico - Bruce Jun Fan Lee
Bruce Jun Fan Lee (San Francisco, 27 novembre 1940 – Hong Kong, 20 luglio 1973) è stato un attore, artista marziale, filosofo, regista, sceneggiatore e produttore statunitense di origini cinesi. E' stato inoltre il precursore del cinema d'azione moderno, colui che ha dato il maggior contributo al concetto moderno di arti marziali... [Leggi tutto]Bruce Jun Fan Lee (San Francisco, 27 novembre 1940 – Hong Kong, 20 luglio 1973) è stato un attore, artista marziale, filosofo, regista, sceneggiatore e produttore statunitense di origini cinesi. E' stato inoltre il precursore del cinema d'azione moderno, colui che ha dato il maggior contributo al concetto moderno di arti marziali miste, nonchè fondatore del Jeet Kune Do..
Nato nella Chinatown di San Francisco da famiglia originaria di Hong Kong, cresciuto poi a Hong Kong e ritornato a diciotto anni a San Francisco, Lee è ampiamente considerato uno dei più influenti artisti marziali di tutti i tempi, nonché l'attore più ricordato per la presentazione delle arti marziali cinesi al mondo. I suoi film, prodotti a Hong Kong e ad Hollywood, elevarono ad un nuovo livello di popolarità e gradimento le pellicole di arti marziali e l'interesse per questo tipo di discipline in Occidente. La direzione ed il tono delle sue opere influenzarono profondamente i film di arti marziali di Hong Kong che, fino ad allora, avevano mostrato più un senso teatrale che realistico delle scene. L'arte marziale da lui sintetizzata è chiamata Jeet Kune Do.
Bruce Lee giace nel lotto 276 del Lake View Cemetery accanto al figlio Brandon Lee. A portare la bara nella cerimonia tenuta a Seattle furono Steve McQueen, James Coburn, Chuck Norris, Dan Inosanto, Taky Kimura, Peter Chin, e il fratello Robert.
Nel 1993 è stato anche onorato con una stella sulla Hollywood Walk of Fame a Los Angeles, e nell'occasione di quello che sarebbe stato il suo 65º compleanno (novembre 2005), una statua commemorativa è stata posata sull'Avenue of the Stars a Kowloon, in sua memoria: di colui che è stato votato "Star of the Century" dagli addetti ai lavori del mondo del cinema di Hong Kong. Un'altra statua più piccola ha preceduto di pochi mesi quest'ultima a Mostar in Bosnia ed Erzegovina, mentre una molto più grande, di venti metri, è sorta successivamente in un parco a tema nella Cina continentale, il Bruce Lee Paradise, a Jun'an (paese presso Foshan nel quale avrebbe avuto i natali il padre di Bruce, l'attore teatrale e caratterista cinematografico Li Hoi Chuen).
[Nascondi]
MemoriamBook creato da Marco Piccione
-
Marco Piccione
8 years ago
Bruce Lee's EXHIBITION RARE -MUST SEE
-
Marco Piccione
8 years ago
Giovane Bruce Lee - Documentario raro - ITA
-
Marco Piccione
8 years ago
Dragon: The Bruce Lee Story Official Trailer #1 - Robert Wagner Movie (1993) HD
-
Marco Piccione
8 years ago
La vita di Bruce Lee (Documentario)(in italiano)